Cure leucemia mieloide cronica: le ultime scoperte sulle terapie più efficaci
I trattamenti principali per la LMC includono l’uso di farmaci specifici noti come inibitori della tirosin-chinasi (TKI), che mirano a bloccare l’attività dell’enzima tirosin-chinasi BCR-ABL1 che causa la LMC.
Alcuni esempi di TKI comunemente utilizzati includono:
- Imatinib (Gleevec): È stato il primo TKI approvato per il trattamento della LMC. Blocca l’attività dell’enzima BCR-ABL1, impedendo la proliferazione delle cellule leucemiche.
- Nilotinib (Tasigna) e dasatinib (Sprycel): Questi sono TKI di seconda generazione che sono stati sviluppati per superare alcune delle resistenze che possono svilupparsi al trattamento con imatinib.
- Bosutinib (Bosulif) e ponatinib (Iclusig): Questi sono TKI di terza generazione che possono essere utilizzati per il trattamento di pazienti che non rispondono o che sviluppano resistenza agli altri TKI.
Inoltre, il trapianto di midollo osseo può essere considerato per alcuni pazienti con LMC, soprattutto in caso di resistenza ai TKI o in presenza di altre complicanze.
Ricorda che è sempre importante consultare un medico specializzato per ottenere le informazioni più aggiornate e accurare sulle ultime scoperte riguardanti le terapie per la LMC.