Il Tè Pu’er

Il Tè Pu'er

In Cina è molto famosa una varietà di tè denominata Pu’er. Si tratta di una qualità di tè ottenuta da foglie  che hanno subito un processo di fermentazione particolare. Il termine Pu’er deriva dal nome una contea della Cina in cui questo prodotto è molto famoso. Di tè Pu’er esistono due varietà, una cruda e una stagionata. La caratteristica di questo tè è che è, molto spesso, prima di essere utilizzato viene fatto maturare ed è per questo che quando lo si acquista, sotto forma di foglie o di tavolette, le confezioni riportano l’anno e la zona di produzione.Il Tè Pu'er
Durante la fermentazione infatti cambia la quantità di microorganismi presenti in esso che ne conferiscono un sapore ed un aroma particolare. Gli antichi cinesi attribuiscono al tè Pu’er proprietà curative essendo ottenuto da antichi alberi cinesi che in sè racchiudono tutte le caratteristiche jing e jang. Il tè Pu’er era considerato nell’antichità il tè dei re.

Per prepararlo bisogna attenersi a una procedura particolare che consiste nel far bollire una teiera di acqua dove immergere 5 gr di foglie di tè precedentemente lavate per circa 10 secondi dopo di che si filtra e si beve senza aggiungere nessun tipo di dolcificante. Recenti ricerche hanno attribuito al tè Pu’er proprietà curative. E’ stato dimostrato, infatti, come il suo consumo riesca a tenere sotto controllo i valori di colesterolo, della pressione arteriosa e della glicemia. Il tè Pu’er si è dimostrato inoltre, un ottimo alleato nella perdita di peso oltre a donare freschezza mentale e fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.