Troppa tv fa male e accorcia la vita
Meno televisione e più moto per avere una vita più lunga e salutare. Una delle convinzioni di sempre trova ora conferma nello studio australiano pubblicato sul British Journal of Sports Medicine. Lo hanno preso a cuore alcuni ricercatori dell’università del Queensland analizzando un campione di 11 mila persone con più di 25 anni.
Davvero preoccupante il dato che evidenzia come stare fermi per solo un’ora davanti alla televisione possa avere per la nostra salute lo stesso effetto negativo di due sigarette. Insomma secondo la ricerca ogni 60 minuti di tv e di vita sedentaria la nostra vita diventa più corta di 22 minuti.
Il tutto va ovviamente contestualizzato, perchè se si conduce uno stile di vita sano dal punto di vista alimentare e sportivo, alcune ore di tv alla settimana vengono assorbite bene. Lo studio mette piuttosto in evidenza i danni per coloro i quali oltre alla vita sedentaria davanti alla tv mangiano anche troppo e cibi poco salutari.
Secondo gli studiosi «Il tempo trascorso guardando la tv è associato a una riduzione dell’aspettativa paragonabile a quella legata ai principali fattori di rischio per malattie croniche, come l’inattività fisica o l’obesità. Gli effetti della tv negli altri Paesi del mondo industrializzato sono con ogni probabilità comparabili. Le malattie più spesso associate a questo stile di vita sono diabete di tipo 2 e malattie cardiache.