Curcuma, olio e pepe: antinfiammatorio naturale

Curcuma, olio e pepe: antinfiammatorio naturale

Volete una ricetta semplice, da consumare tutti i giorni, capace di proteggervi da infiammazioni e quindi da malattie? Dovrete procurarvi tre semplici ingredienti: la curcuma, l’olio di oliva, del pepe nero fresco. Mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore e consumate il composto aggiungendolo ai vostri piatti abituali, alle minestre, alle insalate.

Le proprietà

Aggiungetela sempre a crudo in modo che le alte temperature non ne alterino la composizione. Se desiderate potete anche berli aggiungendo un cucchiaino ad un semplice bicchiere di acqua. La curcuma possiede comprovate proprietà anticancro e dà il suo meglio se aggiunta ad altri alimenti perchè, da sola, non riesce ad essere digerita e assimilata dal nostro stomaco. Il pepe è capace di aumentare l’efficacia della curcuma del 200%. Il bello di questa ricetta? Potete consumarne quanta ne volete perchè non possiede nessun effetto collaterale.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per mantenerci in salute, per essere longevi, per prevenire molte malattie. Tutti gli studi scientifici dimostrano che salute ed alimentazione viaggiano in maniera proporzionale e sono fondamentali per prevenire tutte le malattie, da quelle cardiocircolatorie a quelle oncologiche o neurodegenerative.
Non è raro vedere che, spesso, l’alimentazione riesce a fare la differenza sulla nostra età riuscendo a farci dimostrare molto meno o , al contrario, molto di più della nostra età anagrafica.

Le cause dell’invecchiamento

I processi di invecchiamento sono prevalentemente tre: l’ossidazione, ovvero il danno da radicali liberi, sostanze che si formano nel nostro organismo e danneggiano le cellule. I danni da glicazione, causati dalla presenza eccessiva di zuccheri nella nostra alimentazione. La glicazione è il maggior imputato dell’invecchiamento della nostra pelle perchè distruggono l’elastina e il collagene responsabili della salute di questo organo così importante. Per ultimo l’infiammazione che è fondamentale per guarire le ferite ma, se diventa cronica, agisce sulle nostre cellule e ne altera il metabolismo.

L’infiammazione è strettamente legata al cibo che assumiamo giornalmente. Cosa mangiare allora? I primis il pesce azzurro, ricco di Omega 3 che producono prostaglandine, delle sostanze altamente antinfiammatorie.
I grassi sani, frutta secca, avocado favoriscono la produzione di molecole antinfiammatorie.

Le spezie hanno un’azione mista. Non solo antinfiammatoria ma anche antiossidante. Un cambiamento nutrizionale può davvero fare la differenza sulla nostra salute a patto di introdurre nella nostra dieta gli alimenti sopracitati eliminando man mano l’assunzione di quelli sbagliati.