La riflessologia è una pratica che risale agli egizi e ai cinesi. Recentemente è stata presa in considerazione da medici e fisioterapisti per migliorare la qualità della vita essendo una pratica sicura e senza effetti collaterali. La riflessologia utilizza il massaggio per stimolare i nervi della mano e del piede. Ogni punto corrisponde ad un organo interno o ad una ghiandola. Per ottenere risultati sorprendenti è bene utilizzare oli e lozioni . La riflessologia può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress, ad aumentare il rilassamento, a portare sostanze nutritive e ossigeno al corpo, a rilassare i muscoli doloranti.
Date un’occhiata alle mappe che specificano quale punto dei piedi e delle mani corrispondono ai vostri organi.
IL MAL DI TESTA: per attenuare il mal di testa si può intervenire sul piede. Iniziate a sfregare con un movimento circolare gli alluci; questo rilasserà il collo. Continuate poi sulla metà superiore delle altre dita e cercate di individuare quale punto corrisponde alla testa.
IL SONNO: per migliorare la qualità del sonno applicate una pressione al centro del vostro alluce.
LO STRESS: per alleviare lo stress ruotate la mano ed il polso avanti e indietro per una ventina di volte.
RAFFREDDORE E INFLUENZA: sul piede esistono dei punti che corrispondono a seni, naso, gola e polmoni. Concentratevi sull’alluce e sulla base delle altre dita.
LA DIGESTIONE: per migliorare la digestione dovete utilizzare una piccola pallina per esempio da ping pong. Stringetela tra le mani e strofinate la parte inferiore del palmo per circa un minuto.
ASMA: massaggiate la parte inferiore del piede appena sotto l’attaccatura delle dita. Sulle mani invece massaggiate sotto le nocche.
MAL DI SCHIENA: per alleviare il mal di schiena concentratevi sul pollice e sulla parte inferiore del polso. Il piede invece andrebbe strofinato nella parte inferiore per tutta la sua lunghezza.
PIEDE
MAL DI GOLA: Strofinate la parte superiore del vostro alluce per avere sollievo immediato dal mal di gola. L’alluce, oltre che alla gola, è collegato alla ghiandola pituitaria.
DOLORE AL COLLO: strofinate il punto in cui il vostro alluce si unisce al resto del piede. Lo stesso punto, massaggiato, allevia i sintomi legati al naso e alla colonna vertebrale.
PANCREAS, FEGATO, MILZA, RENI: concentratevi sul tallone e massaggiate energicamente. Per ottenere migliori risultati mettete in ammollo i piedi in acqua calda. Troveranno sollievo anche il nervo sciatico, le ginocchia e i polpacci.
IL MAL DI DENTI: strofinate la punta del dito medio del piede sinistro, la zona collegata ai denti. La punta del dito medio del piede destro invece, se massaggiata, allevia il mal di testa.
Gli antichi credevano che la maggior parte dei mali derivasse da una disarmonia interna; per ovviare ai sintomi più comuni i Giapponesi in particolare hanno inventato una pratica chiamata Jin Shin Jyutsu che utilizza alcuni punti di pressione per ripristinare l’equilibrio interno.
Ad ogni dito della mano corrisponde un organo e praticando una pressione su di esso è possibile contribuire al benessere.
Le dita
IL POLLICE: se si esercita una pressione su questo dito si porterà armonia su stomaco e milza; si allevierà il nervosismo, l’ansia e la depressione. La pressione sul pollice aiuta a combattere i problemi di pelle, il mal di testa, i dolori di stomaco, la sensazione di essere costantemente malaticci.
L’INDICE: una pressione sull’indice porterà armonia a reni e vescica, allevierà l’apprensione, i crampi muscolari, il mal di schiena, il mal di denti, i problemi del tratto digerente.
IL MEDIO: premere sul dito medio porterà armonia a fegato e nervi, si allenterà la rabbia e l’incertezza, migliorerà la salute cardiovascolare, i dolori mestruali, i problemi di vista, il mal di testa.
L’ANULARE: una pressione su questo dito migliorerà la salute di polmoni e organi digestivi, si allontaneranno i sentimenti di disagio e ronzio alle orecchie, i problemi respiratori, quelli digestivi.
IL MIGNOLO: premere sul mignolo porta armonia al cuore, si allenta la tensione, l’ansia, migliora il mal di gola, la flatulenza, i problemi alle ossa.