Riattivare il metabolismo attraverso l’ausilio di cibi speciali
Riattivare il metabolismo attraverso l’ausilio di cibi speciali si può.
Accelerare il metabolismo attraverso un’alimentazione sana e corretta senza tralasciare l’attività fisica regolare, ci aiuterà a restare in forma, tonici ed in salute poiché avremo bruciato le calorie in eccesso che ostacolano il benessere e la forma.
I magnifici 5, sono dunque alimenti di facile reperibilità ma dalle risorse straordinarie.
Cominciamo dall’avena un cereale che si avvale del contenuto di betaglucani la cui azione è utilissima per combattere il colesterolo; nella colazione del mattino non dovrebbe mai mancare magari con yogurt e frutta fresca, placherà il senso di fame dandoci energia per tutta la giornata.
Anche la quinoa svolge la sua funzione utile al metabolismo grazie al suo elevato contenuto in fibre che induce a lungo un senso di sazietà, specialmente se abbinata alle verdure; non dimentichiamo inoltre che, essendo priva di glutine è un alimento adatto anche a chi soffre di celiachia.
Il nostro elisir di giovinezza saranno invece le bacche di goji talmente ricche di antiossidanti da meritarsi l’appellativo di superfood; insieme alla vitamina A e agli acidi grassi essenziali mantengono giovani i tessutti combattendo i radicali liberi. Anche le bacche di goji andrebbero consumate preferibilmente a colazione per fornire vitalità ed energia all’organismo.
Il tè verde possiede anch’esso ottime proprietà antiossidanti ed aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare; il consumo regolare, specie al mattino ci terrà al riparo dal rischio di malattie cardiovascolari, poiché ristabilisce i valori di colesterolo e trigliceridi; inoltre, drenando i liquidi in eccesso aiuta a mantenere regolare il peso corporeo dando una bella accelerata al metabolismo.
Un altro alimento dai mille benefici è il mirtillo da sempre considerato un fantastico drenante per problemi di gonfiore legati sia allo stress che alla scorretta alimentazione; grazie alla presenza in grandi quantità di vitamine A, C ed E contrastano ritenzione idrica, gonfiori e pesantezza alle gambe.
Altri alimenti salutari meritano un posto d’onore insieme ai 5 già citati anche alla luce di quelle che sono le nuove tendenze alimentari.
I semi di chia sono un alimento principe per chi segue una dieta vegetariana o vegana, in quanto apportano un contenuto elevato di omega-3, quasi 8 volte più del salmone, anche se il nostro organismo ne assimila meno e in forma diversa; stessa funzione svolta anche dai semi di lino. L’apporto calorico dei semi di chia è particolarmente elevato.
Le alghe commestibili hanno un contenuto altissimo di vitamina B12 e costituiscono un raro esempio fra gli alimenti non di origine animale con questa proprietà.
Dunque via libera ai superfood, che possono integrare con giudizio la nostra alimentazione, ma non trascuriamo mai una bella passeggiata quotidiana a passo svelto, che fornisce benefici eccezionali al corpo e all’umore!