Tenere il cellulare in tasca fa male: tutte le precauzioni

Tenere il cellulare in tasca fa male: tutte le precauzioni

E' scoppiata la Smartband mania che nel corso di questo 2019 hanno avuto un'impennata nelle vendite. Ma cosa sono e come funzionano?
Le Smartband o Fitness Band sono il nuovo oggetto del desiderio degli sportivi, che grazie a questi sofisticati dispositivi sono in grado di misurare in modo preciso le proprie prestazioni e molto altro ancora.
Si tratta di un utile oggetto tra i più venduti quest'anno nel mondo del fitness dai diversi modelli; solitamente dispongono anche di uno schermo che evidenzia in modo immediato il risultato delle più comuni funzioni di cui dispone:

1) CONTAPASSI - quasi tutte le Smartband dispongono di questa funzione che calcola la distanza percorsa in km ed i passi effettuati sfruttando la modalità GPS.
2) CALORIE CONSUMATE - oltre a monitorare il battito cardiaco, quasi tutti i modelli in commercio evidenziano le calorie bruciate nel corso dell'attività fisica.
3) RIPOSO - le Smartband più evolute sono in grado anche di misurare i parametri anche durante le fasi di inattività.

I dati monitorati vengono misurati direttamente sul proprio orologio o per alcuni modelli meno sofisticati, i parametri vengono riportati sul proprio smartphone attraverso un collegamento Bluetooth. Ovviamente dipende dal modello e dalle fasce di prezzo che possono variare di molto in base alle funzioni più o meno sofisticate ed avanzate. Di seguito vi segnaliamo i modelli più venduti a partire dal più economico con le varie caratteristiche.

XIAOMI MI BAND 1S - pur essendo il più economico e per questo il più venduto, presenta caratteristiche di tutto rispetto come il contapassi, il monitoraggio del sonno, il battito cardiaco ed il consumo delle calorie durante l'attività fisica. Adatto anche in acqua.

GARMIN VIVOSPORT - il costo di questo dispositivo può arrivare anche a 150 euro per le sue prestazioni migliori; infatti oltre agli usuali monitoraggi, può essere messo in pausa dopo l'allenamento affinchè possa ricevere notifiche e chiamate in arrivo sul cellulare. In più ha un accelerometro per gli allenamenti sul tapis roulant e riesce a monitorare lo stress.

SAMSUNG GEAR FIT 2 - al momento fra i top di gamma ed il suo prezzo si aggira intorno ai 300 euro; un'estetica accattivante con cinturino in gomma e schermo da 1,5 pollici. Possiede tutte le funzionalità base con in aggiunta il barometro altimetrico, la bussola, il GPS e la musica durante l'allenamento; riceve inoltre le notifiche dai social networke dal calendario.