Nuoto, consigli per chi vuole iniziare

nuoto come cominciare

Che sia lo sport per eccellenza, lo si sa, anche perchè può essere praticato da chiunque ed in qualsiasi età.
Con la bella stagione poi, la tentazione di una bella nuotata a mare o nelle piscine all’aperto che incominciano a popolarsi, non dobbiamo proprio farcela sfuggire!

I benefici sono davvero tanti:

  • Stimolando la produzione di endorfine, riduce le sensazioni negative provocando benessere e liberandoci quindi da stress ed ansie.
  • Rinforza tutta la muscolatura regalandoci una corretta postura della colonna vertebrale.
  • Aiuta a prevenire alcune malattie metaboliche come il diabete poichè favorisce il controllo glicemico; tiene a bada i rialzi pressori riducendo drasticamente i rischi di infarto ed ischemie.
  • Grazie al drenaggio costante dell’acqua, elimina la ritenzione favorendo una efficace circolazione soprattutto alle gambe. Ottimo nei casi di cellulite.
  • In abbinamento ad una dieta ipocalorica, favorisce la perdita di peso grazie alla riduzione decisa di massa grassa.

E’ interessante notare che l’efficacia del nuoto, sia veramente alla portata di tutti, non solo per chi lo pratica abitualmente, ma anche e soprattutto per i principianti che possono godere sin da subito dei vantaggi di questo sport.
Anche chi non ha mai nuotato, noterà immediatamente ridursi e sgonfiarsi gli antiestetici cuscinetti e si regalerà un corpo tonico. Occorre però evitare alcuni errori comuni a cui prestare la massima attenzione:
No ai movimenti bruschi, ricordate che il nuoto è uno sport armonioso e la colonna vertebrale non deve essere sovraccaricata.
No alla respirazione scorretta, resistete alla tentazione di guardare avanti assumendo posizioni sbagliate.

Ma qual è l’allenamento giusto per iniziare?
Il RISCALDAMENTO è fondamentale per preparare il corpo ad una bella nuotata: basterà fare un po’ di streching per allungare tutta la muscolatura e fare alcune vasche a stile libero.
L’ ALLENAMENTO vero e proprio servirà a dare una bella sferzata di energia a tutto il corpo: il punto di forza del nuoto è proprio quello di coinvolgere ogni singolo muscolo, senza tralasciarne nessuno! Si comincia con 4 vasche da 50 metri a stile libero, facendo attenzione agli addominali che devono essere ben contratti; ancora 100 metri a “rana” per coinvolgere braccia e dorsali e per finire altri 100 metri a dorso per tonificare le gambe.
Nel RILASSAMENTO rallenteremo il ritmo diminuendo la velocità, in modo da consentire il defaticamento muscolare: possiamo concludere con 3 vasche da 50 metri da fare a stile libero diminuendo progressivamente la velocità.

Sarà sufficiente seguire questo percorso per un paio di volte a settimana sino a quando sentirete nettamente migliorate le capacità aerobiche, la resistenza ed il coordinamento.