Colazione cosa non deve mancare per essere sana

Yogurt greco

Yogurt greco

Una buona colazione è stato scientificamente provato che aiuta a prevenire obesità, malattie cardiache e diabete. Nonostante ciò sia noto a tutti non sono poche le persone che tendono a saltare questo importante appuntamento mattutino: per mancanza di tempo e qualche volta anche per mancanza di appetito. Così ci si ritrova a prendere un caffè al volo a casa quando va bene, altrimenti di corsa al bar. Il risultato è che già dopo poche ore ci si ritrova affamati e si inizia a mangiare ciò che capita sotto mano provocando danni, non solo alla salute ma anche al nostro peso. Cosa non dovremmo mai dimenticare invece di assumere al mattino:

Colazione sana: cosa non deve mancare

IL LATTE: aumenta il livello di sazietà e, come dimostrato da numerosi studi scientifici, evita di farci abbuffare a pranzo.

Colazione sana: cosa non deve mancare

LO ZUCCHERO: è importante a patto che non si traduca nell’assunzione di dolci. Meglio scegliere quello contenuto nella frutta e nel pane integrale. Faremo scorta di fibre e ne beneficerà sia il cuore che l’intestino. Controllate bene l’etichetta: i cereali integrali, per esempio, non devono contenere quantità elevate di zuccheri.

GLI AGRUMI: molti evitano di assumerli per paura che provochino acidità di stomaco. Questa credenza non ha nessuna evidenza scientifica. Al contrario gli agrumi, a colazione, ci forniscono vitamine e sali minerali importanti.

L’ORZO: se non potete o volete bere caffè, scegliete l’orzo, un ottimo tonificante e digestivo. L’orzo è ricco di inulina e betaglucani che controllano il livello di glicemia nel sangue.

I CARBOIDRATI: il nostro corpo, appena sveglio, produce un ormone, la grelina che regola la fame. Prendere l’abitudine di mangiare un po’ di carboidrati al mattino, ne bastano 25 gr, aiuterà a bloccare la produzione di questo ormone per tutta la giornata con il risultato che avvertirete meno al fame.

LE VERDURE: se non amate di prima mattina i sapori dolci, potete optare tranquillamente per gli ortaggi. Preparate un centrifugato di pomodoro che sostituirà egregiamente i minerali della frutta.

COLAZIONI ALTERNATIVE

L’ideale sarebbe alzarsi di buon ora la mattina per avere il tempo di sedersi comodamente a tavola e consumare, con calma, una buona e abbondante colazione; un po’ come quella della pubblicità. La famiglia del Mulino Bianco però non esiste e la realtà è che la mattina, in tutte le case, specie dove ci sono bambini che devono andare a scuola, è una corsa frenetica per lavarsi, vestirsi e a fare colazione ci pensiamo ben poco. La soluzione quale potrebbe essere? Preparare dei semplici e nutrienti frullati che, oltre ad essere pratici, saranno anche freschi e salutari. I fullati o smoothies sono ricchi di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali: gli ingredienti possono variare a seconda del proprio gusto, per cui potete scegliere tra yogurt, frutta e verdura, preferibilmente di stagione. Vogliamo proporvi qualche ricetta da alternare durante la settimana:

FRULLATO VERDE

una grande tazza di succo d’arancia, due manghi, due tazze di prezzemolo o spinaci, del miele. Frullate e bevete subito.

CAROTA E MELA

una mela, due tazze di spinaci, due carote, 1/ tazza di acqua

CETRIOLO E PERE

un cetriolo, due tazze di spinaci, due pere, 1/2 tazza di acqua

MANGO E PESCA

una pesca affettata, un mango sbucciato, 1/2 tazza di latte scremato, 1/2 tazza di succo di arancia

MANGO E BANANA

un mango, una banana, una tazza di yogurt, una tazza di latte

BANANA E ZENZERO

una banana, una tazza di yogurt, un cucchiaio di miele, 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato

YOGURT E FRUTTI DI BOSCO

una tazza di frutti di bosco, anche surgelati, 1/2 tazza di yogurt magro, 1/2 tazza di succo di arancia

FARINA D’AVENA E MIRTILLI

una tazza di latte scremato, 1/2 tazza di mirtilli, 1/2 tazza di farina d’avena, una banana.

BANANA E FRAGOLE

una tazza di yogurt, una banana, 1/2 tazza di succo d’arancia, sei fragole