La figura della nonna è fondamentale all’interno della famiglia e gioca un ruolo di grande importanza nella serenità delle figlie che possono contare sul suo aiuto.
La sua posizione cardine supporta emotivamente e praticamente la quotidianeità in particolare delle figlie femmine che possono mettere al mondo dei figli pur continuando a lavorare sapendo di avere un aiuto sostanziale dalla propria madre.
A differenza della maggior parte dei mammiferi, l’essere umano femminile rimane molto a lungo in vita anche dopo la fine del periodo della procreazione e quindi dopo la menopausa, fornendo così ai figli e nipoti aiuto prezioso e consigli sulla base delle proprie esperienze di vita.
In questo modo svolgono un ruolo fondamentale, anche se indiretto, alla procreazione ed alla continuità della specie, consentendo alle loro figlie di avere famiglie più numerose.
Intervengono in questa linea generale molti fattori, anche se funziona in questo modo nella stragrande maggioranza dei casi, ma il supporto diventa più incisivo man mano che diminuisce la distanza geografica tra mamma e figlia.
Cosa vuol dire questo?
Se la nonna vive lontano dalla casa dei figli e nipoti, in linea di massima sua figlia metterà al mondo meno figli; pensiamo solo che sulla base di un’ipotesi studiata analizzando i registri della popolazione civili e parrocchiali, nella sola zona del Quebec, nell’arco di un secolo, si sono ricavate importanti informazioni che potrebbero avvalorare la tesi che le donne mettono al mondo più bambini, se la propria mamma vive vicino ad esse.
Si è visto che con una distanza di 100 km tra madre e figlia, venivano messi al mondo all’incirca 0,6 bambini in meno per ogni donna ed il dato aumetava ad 1,5 bambini in meno se la distanza tra madre e figlia raggiungeva i 300 km.
I nonni sono importantissimi anche nelle società moderne, poichè compiono gesti di disinteressata tenerezza che sono un regalo inaspettato per figli e nipoti.
I nonni forniscono ai piccoli la prospettiva del tempo, sono la memoria e la ricchezza e regalano ai nipoti dei valori senza tempo; nello stesso tempo essi ricevono dai bambini un nuovo senso alla loro esistenza.
Per altro, ai nostri giorni, i nonni sono attivissimi oltre ad essere più di 12 milioni e forniscono sostegno alla famiglia sempre più alle prese con una vita frenetica piena di impegni; quando i genitori sono al lavoro, saranno i nonni ad accompagnare i nipoti in palestra, a portarli al parco a tinteggiare le pareti della scuola o ad assistere alle recite di fine anno.
Senza considerare il supporto finanziario che spesso forniscono, quasi fosse un’assistenza indiretta!
E sono un valore inestimabile, per chi ha la fortuna di averli ancora accanto a sè, poichè insegnano valori ormai perduti come pazienza e compassione e sono capaci di far comprendere ai nostri ragazzi come il tempo sia un bene prezioso di cui assaporare ogni istante.