Tic all'occhio: cause e rimedi

Palpebre cadenti rimedi naturali

Gli occhi sono generalmente la parte del corpo che più ci colpisce di una persona. Si dice comunemente che gli occhi siano lo specchio dell’anima e molto fa il colore che essi possiedono. Alcune persone notano delle variazioni del colore dei propri occhi con il passare del tempo e, ad essere un po’ curiosi, viene da chiedersi perchè ciò accada. La parte colorata dell’occhio si chiama iride, il colore lo conferisce la melanina per cui, persone che ne possiedono molta, avranno gli occhi neri e marroni, chi ne ha poca avrà gli occhi chiari.

Perchè cambia il colore degli occhi

L’iride regola la quantità di luce che entra nell’occhio e lo protegge dai raggi UV. Dove c’è meno sole, geograficamente parlando, c’è una maggiore presenza di occhi chiari. Quando nasciamo nei nostri occhi c’è poca melanina ecco perchè sembra che tutti i bambini abbiano gli occhi azzurri-grigio. Nel giro poi di 6-36 mesi, aumenta la produzione di melanina che al termine determinerà il colore finale degli occhi. Ma da cosa dipende il colore degli occhi? Si è sempre pensato che ci sia un gene che lo determini, oggi la scienza ha capito che la tonalità è il risultato della combinazione di più geni.

Quelli principali responsabili del colore degli occhi sono due, HERC2, che determina il colore marrone e blu, e il GEY che determina il verde ed il blu. Ognuno di noi eredita due copie di ciascuno di essi, uno dalla madre e uno dal padre. Alcuni geni possono rimanere nascosti per molto tempo e manifestarsi dopo molte generazioni; si chiamano geni recessivi. Ecco perchè alcune persone possiedono lo stesso colore degli occhi dai nonni o addirittura dei bisnonni.

Trovare due persone che abbiano lo stesso colore degli occhi, con la stessa sfumatura, è rarissimo. Il colore più comune è decisamente il marrone, il più raro il verde. Esistono ancora persone che presentano due iridi di colore distinto o altre la cui iride comprende due colori. Gli albini hanno pochissima melanina per cui i loro occhi possono apparire blu o, qualche volta, addirittura rosa o rosso a causa dei vasi sanguigni visibili attraverso l’iride. Il colore degli occhi può cambiare nel corso del tempo diventando qualche volta più chiaro altre volte più scuro.