Sonno, quello in eccesso si può mettere da parte per il futuro
Sembra che il famoso detto “chi dorme non piglia pesci” non abbia più così fondamento. Sembra che dormire più del necessario non sia una perdita di tempo ma che, al contrario, consenta di mettere da parte il sonno necessario. Lo studio che ha cercato di dimostrare questa tesi è stato svolto prendendo in esame 24 volontari di cui 11 uomini e 13 donne.
Gli scienziati hanno chiesto a metà dei volontari di andare a letto alle nove di sera e di dormire 10 ore, per sette giorni; gli altri al contrario hanno potuto conservare le loro solite abitudini.
Al termine della settimana tutti e 24 i soggetti hanno dovuto dormire solo tre ore per notte per un’altra settimana. Alla fine dell’esperimento sono stati tutti valutati attraverso l’esecuzione di esercizi cognitivi per valutare gli eventuali danni causati dalla carenza di sonno. Ebbene, coloro che avevano dormito 10 ore per una settimana mostravano meno disagio e risultati dei test più positivi. Per gli scienziati dormire di più equivale a “mettere in una specie di cassaforte” il sonno eccedente per poi utilizzarlo al momento del bisogno.