Scale, cinque buoni motivi per farle a piedi
Se la natura ci ha forniti di un paio di gambe un motivo ci sarà e utilizzarle è fondamentale per essere in buona salute praticando metodicamente del movimento fisico. Cerchiamo di analizzare almeno 5 buoni motivi per fare le scale a piedi anzichè prendere l’ascensore.
CALORIE: diversi gli studi che hanno confermato come salire le scale a piedi possa essere considerata una attività fisica di elevata intensità, capace di bruciare più calorie dello jogging. Una società inglese ha invitato tutti i dipendenti a preferire le scale all’ascensore in quanto chi lo fa riesce a spendere 8-9 volte più energia di chi comodamente sale in ascensore. Le calorie si bruciano anche scendendo: 0,1 calorie per ogni passo in salita, 0,05 calorie per ogni scalino sceso. Più pesate, poi, più calorie bruciate.
ICTUS: fare le scale a piedi, riduce il rischio di ictus. L’Harvard Alumni Health Study ha arruolato 11000 uomini notando come chi saliva le scale dalle 3 alle 5 volte al giorno, presentava il 29% in meno di possibilità di essere colpito da ictus.
APPARATO CARDIOVASCOLARE: salire le scale a piedi migliora la salute dell’apparato cardiovascolare nel lungo periodo. Aggiungere poi anche soli 15 minuti di attività aerobica da la possibilità di aumentare la propria aspettativa di vita di tre anni.
MUSCOLI: fare le scale a piedi migliora il tono muscolare, gli addominali, le braccia e la schiena. Quando i muscoli funzionano bene si attiva il metabolismo e si bruciano più calorie. L’utilizzo dei muscoli migliora anche la quantità di zucchero presente nel sangue e quindi previene il diabete.
SEDENTARIETA‘: è possibile invertire la rotta e iniziare ad avere una vita meno sedentaria. Se non siete amanti della palestra vi sarà molto più facile salire le scale per tornare a casa, piuttosto che prendere la macchina ed uscire.