Mal di testa ce ne sono 200 tipi diversi
Il mal di testa è il malanno in assoluto più diffuso al mondo, non c’è persona che possa affermare di non averne sofferto nel corso della propria vita. Si tratta, per di più, di un malanno alquanto enigmatico e pochi hanno mai capito da cosa origini o quale sia il rimedio più adatto per farlo passare in fretta o prevenirlo.
Il mal di testa può avere diverse cause e origini: può essere causato dallo stress, dal troppo caldo, dalla fame, da disturbi visivi, da una forte emozione, da un uso smodato di apparecchiature elettroniche, da uno sforzo eccessivo, dalla mancanza di sonno e potremmo continuare all’infinito. Certo è che chi ha mal di testa cerca spesso rimedio in un farmaco, c’è chi invece ha provato alcune cure alternative: l’agopuntura, l’omeopatia, la chiropratica, la fitoterapia. C’è chi trova sollievo sdraiandosi al buio, chi preferisce andare a correre o a far una passeggiata, chi mette la borsa del ghiaccio in testa, chi l’acqua calda.
Mal di testa cause: ce ne sono oltre 200 tipi
L’OMS ha definito il mal di testa come “una patologia causa di inabilità grave al pari di quelle neurologiche come l’epilessia o la sclerosi multipla”. Solo in Italia soffrono di mal di testa 44 milioni di persone, per lo più donne, tra i 25 e 55 anni di età. Un milione e mezzo di persone soffrono di mal di testa tutti i giorni ma pochi consultano uno specialista.
Di mal di testa ne esistono circa 200 tipi diversi: le cefalee primarie, secondarie, la cefalea tensiva, quella a grappolo; la più diffusa è l’emicrania che interessa la metà della testa e generalmente interessa l’occhio. Si tratta di un dolore continuo che può durare anche qualche giorno. Si intensifica con il movimento e rende difficile lo svolgimento delle più normali attività giornaliere. Si possono sperimentare difetti alla vista come lampi, opacità, flash della durata di alcuni secondi.
Di solito il sintomo comune è la nausea ed il vomito. Chi soffre di emicrania è spesso pallido, con l’arteria temporale dolente. Strano a dirsi ma si presenta più spesso durante le ore di inattività, il weekend o al termine della giornata di lavoro. Spesso è di origine psicosomatica. Al contrario di quanto viene spontaneo fare e cioè assumere un antidolorifico, molto spesso, la soluzione per sconfiggere il mal di testa può essere rappresentata dalla ginnastica posturale, capace di far rilasciare dal nostro corpo delle sostanze naturali chiamate endorfine che alleviano il disturbo.