Vitamina B12 l’ importanza per la salute

Vitamine e minerali: attenzione a non esagerare

La vitamina B12 è essenziale per il buon funzionamento del nostro corpo; il suo fabbisogno però, al contrario delle altre vitamine, è davvero minimo; tuttavia una sua carenza può provocare dei sintomi molto gravi: si può provare mancanza di respiro, debolezza, nervosismo, formicolio, mancanza di equilibrio fino ad arrivare, nei casi più gravi, a danni al sistema nervoso, all’anemia, alla confusione, alla mancanza di memoria, alla depressione a danni cerebrali.

A cosa serve

Non a caso l’impiego di vitamina B12 è stato utilizzato per combattere tutti quei casi di malessere generale. Recenti ricerche hanno dimostrato come un supplemento di Vitamina B12 sia utile a migliorare la quantità degli spermatozoi, a prevenire il cancro al seno o la degenerazione maculare, prima causa di cecità. Quando si vede necessaria una integrazione di Vitamina B12 è sempre raccomandabile farlo attraverso l’assunzione di tutto il complesso di vitamine B : non raramente una elevata presenza di acido folico, vitamina B9,ha mascherato una carenza di vitamina B12.

Chi è più a rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12?

Vitamina B12: l'importanza per la salute

I vegani e i vegetariani che, molto spesso, si accorgono tardi di soffrirne. Il perchè è presto detto: la vitamina B, e non la B12, viene memorizzata nel fegato per cui, pur non assumendola attraverso l’alimentazione, riescono a vivere, per così dire, di rendita. L’assunzione di vitamina B12 è un argomento che riguarda anche le specie animali e gli studiosi si sono chiesti come facessero quelle vegetariane a non soffrire di questa carenza; gli animali sono soliti nutrirsi delle loro feci o di quelle di altri loro simili, oltre a mangiare radici sporche, ricche di vitamina B12.

Nel lontano 1950 alcuni vegetariani e vegani assunsero volontariamente vitamina B12 estratta dalle loro feci e l’esperimento funzionò. Ovviamente non si può pensare di arrivare a tanto ma sappiate che sul mercato esistono innumerevoli integratori a base di vitamina B12 ma controllate che provengano sempre da fonti affidabili.

In quali cibi si trova

Per tutti coloro che seguono invece una dieta onnivora gli alimenti consigliati rimangono le sardine, il tonno, il salmone, il baccalà, i gamberi, le capesante, la carne di manzo, lo yogurt e il latte.