Vivere a lungo, il segreto è nella conoscenza

Come vivere più a lungo

Se fino al secolo scorso avessimo affermato che l’uomo poteva ben sperare di vivere anche cento anni forse ci avrebbero preso per pazzi. Oggi ciò che i nostri antenati vedevano come un traguardo irraggiungibile è diventata realtà e lo diventa man mano che gli anni passano sempre per un numero maggiore di soggetti.

Per noi cittadini moderni sembra un dato scontato tanto che, quando si parla di quarantenni, ormai ce li immaginiamo ancora come dei ragazzi. Il merito di tutto ciò, il motivo per cui questo traguardo è diventato raggiungibile va a diversi fattori. Cerchiamo di analizzarli per vivere forse in maniera più consapevole.

Come vivere più a lungo

Avete mai pensato a che grande scoperta hanno rappresentato per il genere umano gli antibiotici, scoperti per caso in un qualunque laboratorio grazie ad una semplice muffa?
Avete mai pensato a cosa sarebbe oggi, o cosa è stata la vita dei nostri avi, senza gli antinfiammatori. Questi farmaci, che ormai non mancano in nessuna abitazione, ci danno la possibilità di ridurre o eliminare del tutto i dolori causati da una qualsiasi infiammazione e di tornare in forma in breve tempo.

Vi siete mai fermati a pensare ai passi da gigante che ha compiuto la medicina basandosi soprattutto sulla prevenzione? Fino a non molto tempo fa alcune malattie le si scopriva quando era ormai troppo tardi per una qualsiasi cura. Oggi, anche quelle più subdole, grazie al lavoro di milioni di ricercatori possono essere diagnosticate e curate per tempo con grande successo.

Vi soffermate mai a pensare a quale fatica facevano i nostri nonni per conservare al meglio i cibi che consumavano? la famosa catena del freddo, ovvero tutti i passaggi che avvengono sugli alimenti freschi per mantenere intatte le loro proprietà nutrizionali, fino a poco tempo fa se la potevano solo sognare. Fino a qualche decennio fa alcune nozioni che oggi ci sembrano scontate circa la composizione dei cibi o le loro proprietà nutrizionali erano appannaggio solo di pochi per non dire pochissimi.

Oggi, grazie ai mezzi di comunicazione, queste informazioni sono alla portata di tutti, o meglio, di tutti coloro che hanno capito quanto sia importante sapere che, per esempio, il vino rosso contiene il resveratrolo, un potente antiossidante, che il pesce è ricco di acidi Omega3, che la frutta combatte i radicali liberi ecc ecc. Avere la fortuna di vivere in questa era e non approfittarne è un vero sacrilegio. Tutto questo discorso dove vuole andare a parare? semplicemente vuole essere un incentivo ad informarsi perchè l’informazione fa la cultura e la cultura può salvare delle vite umane e ci può far vivere non solo più a lungo ma in condizioni migliori.

Un’ultima raccomandazione ma non per importanza: una delle grandi scoperte di questo secolo è stata l’importanza attribuita da tutti gli scienziati al movimento costante, giornaliero, inteso come esercizio fisico. Non serve ricordare che un corpo sano sarà sempre accompagnato da una mente in buona salute.

COME VIVERE A LUNGO

Esiste un piccolo test che riesce a rivelare la nostra età corporea e suggerisce poi dei piccoli trucchetti per migliorare la salute.
Iniziate facendo un po’ di riscaldamento per preparare i muscoli.
Piegatevi cercando di raggiungere il pavimento con le mani. Gambe e schiena dritte. Se la vostra età è compresa tra i 20 e i 25 anni, dovreste toccare facilmente il pavimento.
Tra i 25 e i 38 anni il pavimento si raggiunge con la punta delle dita, piegando leggermente le ginocchia.
Dai 38 ai 50 anni non riuscite a toccare la parte superiore dei vostri piedi e i muscoli sono tesi. In genere non si vede l’ora di tornare diritti.
Dai 50 anni in su vi sentite decisamente a disagio in questa posizione.
Se per caso la vostra età, anche giovane, non corrisponde a queste caratteristiche non è il caso di farsi prendere dal panico perchè con un po’ di esercizio si può migliorare la situazione. Iniziate per esempio a piegarvi più di trenta volte in un giorno.
I tibetani ritengono che la salute dipenda essenzialmente da una buona funzionalità del fegato. Uno stile di vita troppo sedentario danneggia, non solo il fegato, ma tutti gli altri organi.
Piegarsi trenta volte al giorno irrobustisce tendini e legamenti quindi, in teoria, migliorare la flessibilità si può ad ogni età.
Un piccolo esercizio alla portata di tutti per arricchire il corpo di ossigeno.
Trattenete il fiato, inspirate profondamente e arrotondate lo stomaco. Trattenete ancora poi espirate tutta l’aria, svuotando lo stomaco.