Salse e condimenti, contiamo le calorie
In base agli ingredienti ed alle quantità utilizzate, le salse ed i condimenti non sono poi così innocue e possono farci ingrassare senza che ce ne accorgiamo.
Prendiamo ad esempio alcuni dei condimenti più utilizzati e compariamoli su una base comune di 100 ml o 100 gr.
La MAYONESE industriale contiene da 600 a 750 kcal e se consideriamo che un cucchiaio riempito sino all’orlo equivale a 25 g., con questa dose acquisteremo tra le 150 e le 190 kcal in più oltre a quello che stiamo già assumendo.
L’OLIO D’OLIVA apporta circa 900 kcal ed un cucciaio da tavola ne contiene circa 10g.
Il LIMONE soltanto 11 kcal.
L’ACETO da 3 a 6 kcal, ma facciamo attenzione ad utilizzare la CREMA di ACETO BALSAMICO che contiene più o meno 284 kcal.
Stesso discorso per il MIELE fortemente calorico con le sue 320 kcal.
Il KETCHUP apporta circa 100 kcal, mentre la SENAPE da 155 a 180.
I SOTTACETI sono poco calorici se pensiamo che contengono circa 20 kcal, i CAPPERI invece solo 11, mentre quelli sotto sale 28.
Se amiamo i formaggi, occhio alle calorie nel caso del PARMIGIANO REGGIANO che ne contiene da 388 a 430, a differenza per esempio della RICOTTA che non supera mai le 100 kcal o del FORMAGGIO DI CAPRA che si attesta intorno alle 150 kcal.
Lo YOGURT parzialmente scremato contiene solo 45 kcal e lo YOGURT MAGRO anche meno, solitamente intorno alle 30 kcal.
Per insaporire le nostre pietanze dunque, un solo cucchiaio può fare la differenza in termini di apporto calorico, per cui moderazione anche nel caso di prodotti “cosiddetti” light che sono probabilmente più magri ma non certo privi di calorie.
Discorso a parte meritano erbe e spezie, poichè hanno un valore energetico trascurabile in relazione al loro peso, ma basta veramente un pizzico di esse per aggiungere sapore al nostro piatto: basilico, menta, origano se pensiamo a sapori nostrani, ma anche curry e zenzero, seppur usati in piccolissime quantità, rendono gustose e speciali le nostre preparazioni!
Proviamo insieme a preparare una salsa amica della linea che andremo ad utilizzare in svariate pietanze, ottima con il pesce o ovunque vi suggerirà la vostra fantasia,
LA SALSA ALLE ERBE
Occorrono 2 cucchiai di maionese, 4 cucchiai di formaggio di capra spalmabile, 1 cucchiaio di capperi, 1 uovo sodo tritato finemente, 1 cucchiaio di cetriolini tritati finemente, 1 cucchiaio di aneto e prezzemolo tritato e succo di limone a piacimento;
mescolare insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere una salsa omogenea deliziosa e profumata, versatile per ogni piatto, ma soprattutto con pochissime calorie!