Trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo
Si sente spesso parlare di differenze nel metabolismo tra un individuo ed un altro e si
attribuisce ad un metabolismo lento l’impossibilità di dimagrire quanto si desidera.
Cosa c’è di vero?
Cominciamo dicendo che il metabolismo è l’insieme dei processi chimici e biologici essenziali
per la sopravvivenza delle cellule, responsabile tra le altre cose della produzione di energia
necessaria a compiere qualsiasi lavoro, per questo è l’imputato principale nella perdita o
nell’aumento di peso.
La responsabilità riguardo il dimagrimento non è però del tutto attribuibile al metabolismo
più o meno lento, poichè molto semplicemente per perdere peso occorre bruciare tutte le
calorie che vengono consumate per mezzo di una sana alimentazione coordinata all’esercizio
fisico regolare.
Esistono in ogni caso degli espedienti che riescono ad “indirizzare” il metabolismo in modo da
renderlo più dinamico, vediamo insieme quali.
1° LA COLAZIONE E’ IMPORTANTE: ebbene si, lo leggiamo ovunque, ma non dobbiamodimenticare che rappresenta il pasto più importante della giornata per dare la giusta sferzata al
nostro metabolismo che dipenderà da esso; il corpo deve essere attivato sin dal mattino a bruciare energia, per questo il primo pasto della giornata dovrà fornire il giusto apporto di calorie per non incorrere nei dannosi spuntini tra i pasti. No al solo caffè bevuto di corsa prima di cominciare la giornata! Si a risvegli mattinieri in modo da attivare il metabolismo il più presto possibile!
2° DIMINUIRE LE QUANTITA’ DI CIBO: questo vale in particolare per le cene che non devono mai essere abbondanti poichè durante il sonno si bruciano poche calorie; va da sè che una cena frugale e poco calorica otterrà anche lo scopo di farci svegliare piuttosto affamati, per cui non sarà uno sforzo consumare una colazione ricca e nutriente.
3° ATTIVITA’ FISICA COSTANTE: l’esercizio fisico è il pilastro fondamentale per accelerare il metabolismo; ricordiamoci che l’allenamento deve essere quotidiano e progressivo, per cui occorre aumentare l’intensità al passare dei giorni. Altrettanto importante è il riposo tra una sessione ed un’altra durante gli esercizi.
4° CIBI SANI: è fondamentale prestare un occhio di riguardo alla qualità degli alimenti di cui ci nutriamo, oltre che alla quantità: assolutamente banditi i cibi processati e ultra trasformati, con zuccheri raffinati o eccessivamente dolci. Cerchiamo di prediligere alimenti freschi, preparazioni semplici e naturali.
5° LE DIETE MIRACOLOSE NON ESISTONO: non lasciamoci ingannare, se si perde peso in pochissimo tempo, lo si riacquista altrettanto velocemente, anzi talvolta si ottiene l’effetto opposto di ingrassare più di prima. Ogni dieta che si rispetti deve anche contenere proteine e grassi naturali sani come l’Omega-3 per cui avrà un effetto dimagrante sicuramente più lento, ma duraturo nel tempo.