POST COVID: MIGLIORARE LA SALUTE MENTALE
ll supporto sociale gioca un ruolo chiave nel benessere personale ma uno dei principali sforzi per ridurre la diffusione di COVID-19 comporta l’allontanamento sociale. Ciò richiede che molte persone cambino il loro modo di potersi approcciare con chi gli sta intorno: un amico, un parente, molto spesso anche con chi vive nella stessa casa. Date le molte incognite sulla durata di questo virus (COVID-19) sono stati necessari degli studi di ricerca da parte di molte università Americane, per capire come poter migliorare il grande impatto sulla salute psicologica di ogni persona. Durante questa pandemia, il termine “distanziamento sociale” è stato più volte utilizzato in modo costante in TV, radio e social media, attraverso il termine più appropriato “distanza interpersonale”, dando la percezione di isolarsi socialmente.
QUALI SONO I RIMEDI?
Esercizio fisico: L’esercizio fisico nella vita generale ma soprattutto in questo periodo di staticità è sempre molto importante, aiuta a rilassare i muscoli, a riattivare la circolazione delle gambe (soprattutto per le persone anziane) ma soprattutto a regolare l’attività e il corretto funzionamento del cuore e dei polmoni, al fine di garantire un maggiore apporto di ossigeno all’organismo e al cervello.
- Ascoltare musica: Esternare la mente dai problemi che la circondano. Il tipo di musica influisce molto sul proprio umore, ad esempio, ascoltare musica ad 82bpm aiuterà il vostro corpo, il vostro benessere e il vostro umore a rilassarsi e a migliorare.
- Allenare la mente: Provate a stimolarla attraverso esercizi di velocità mentale, ricorda momenti del tuo passato oppure fai giochi con i numeri o prova a fare operazioni matematiche senza l’uso ella calcolatrice.
- Fai la doccia con gli occhi chiusi: Facendo la doccia con gli occhi chiusi potrai concentrarti meglio sulle sensazioni tattili date dall’acqua, sarai più sensibile agli odori che provengono dal sapone e dal rumore dell’acqua che sfiora la tua pelle.
- Iniziare la mattina col cereale giusto: scegliere sempre cereali integrali a colazione con basso indice glicemico come farro, avena, orzo e mais fa sì che il glucosio prodotto da questi ultimi venga rilasciato nel sangue gradualmente aiutano la mente a rimanere attiva e concentrata durante tutto il giorno.
- Assumere vitamina D: L’unico modo per ottenere naturalmente la vitamina D è l’esposizione al sole. Se passate la maggior parte del vostro tempo all’aperto, anche mettendovi al sole sul vostro piccolo balcone di casa, ottenere un’adeguata vitamina D non sarà un problema.