Yogurt scaduto: dopo quanto tempo si può mangiare lo stesso?

Yogurt scaduto: dopo quanto tempo si può mangiare lo stesso?

Mangiare yogurt scaduto è una scelta che va fatta con attenzione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce generalmente alla data di consumo consigliato , detta “da consumarsi preferibilmente entro” (TMC) . Questo significa che, se lo yogurt è stato conservato correttamente in frigorifero e la confezione è integrata, può essere ancora sicuro da consumare per qualche giorno dopo la scadenza.

Quanto tempo dopo si può mangiare lo yogurt scaduto?

  1. Se la confezione è integrata : Lo yogurt può essere consumato anche fino a 7-10 giorni dopo la data di scadenza, ma è fondamentale verificarne l’aspetto, il profumo e il sapore.
  2. Segni di deterioramento :
    • Odore : Se lo yogurt emana un odore sgradevole o acido in modo anomalo, è meglio evitarlo.
    • Aspetto : La presenza di muffa, grumi insoliti o un liquido separato in eccesso potrebbe indicare che non è più sicuro.
    • Sapore : Se ha un sapore particolarmente aspro o alterato, non consumarlo.
  3. Attenzione ai rischi : anche se lo yogurt è un alimento fermentato e quindi resistente a molti batteri, il rischio di contaminazione aumenta con il passare del tempo.

Consigli

  • Controlla la temperatura : Se il frigorifero è stato sempre a una temperatura corretta (4 °C o meno), la conservazione sarà stata ottimale.
  • Evita yogurt aperto : Se la confezione è già stata aperta, consuma lo yogurt entro 3-4 giorni, anche se non è scaduto.

Se hai dubbi, è sempre meglio non rischiare.