Ciclismo su strada per dimagrire: consigli utili

ciclismo su strada

Seguire l’ultimo giro d’Italia vi ha fatto venire voglia di inforcare una bicicletta e di dedicarvi al ciclismo su strada? Bene! Qualunque sia il vostro obiettivo: superare una macchina in corsa, battere un amico in velocità, perdere peso, mantenervi in forma, o avere una semplice scusa per acquistare una bici nuova, il ciclismo di strada andrà benissimo. Ecco un elenco di cose che qualunque aspirante ciclista di strada deve sapere.

Il ciclismo su strada non è un’impresa facile; ci vuole concentrazione, equilibrio, forza, resistenza e un po’ di incoscienza. Ci vuole anche un sacco di energia per il fatto che è lo sport più esigente dal punto di vista calorico. Si può arrivare a bruciare circa 900 calorie all’ora. La bicicletta fa bene soprattutto alle articolazioni ed è un ottimo esercizio per le persone in sovrappeso o con problemi di mobilità. Praticare ciclismo su strada stimola il metabolismo, costruisce massa magra e brucia il grasso in eccesso. Siete pronti ad iniziare?

Ciclismo su strada per dimagrire: consigli utili

Ecco ciò che dovete fare:

1) indossate il casco: è il modo più sicuro per non rompersi la testa.
2) fatevi consigliare da un esperto la bici più adatta a voi: vi eviterà il mal di schiena e migliorerete le prestazioni. Un buon metodo per determinare l’altezza giusta della sella è di inserire il piede nel pedale e regolarla tenendo il ginocchio fermo.
3) individuate un posto sicuro dove pedalare: la strada dovrebbe essere più liscia rispetto a quelle usuali.
4) cercate la compagnia giusta: il modo migliore per imparare il ciclismo su strada è di farlo con esperti.
5) un incidente può sempre accadere: portate sempre con voi i vostri documenti.
6) tenete presente che dovrete condividere la strada con gli automobilisti e non tutti sono gentili e corretti. Mantenete la calma.
7) imparate il più possibile il gergo dei ciclisti: non si tratta solo di uno sport ma di una cultura che utilizza una lingua particolare.
8) ponetevi un obiettivo per volta, senza esagerare.Ciclismo su strada per dimagrire: consigli utili
9) imparate ad indossare dei vestiti stretti. Per le passeggiate lunghe sono indispensabili pantaloncini attillati.
10) resistete alla tentazione di spendere troppo per l’acquisto di una bicicletta. Iniziate con un modello economico poi, man mano, deciderete. Pronti ad iniziare? Recatevi in un negozio sportivo e non abbiate timore di esporre i vostri dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.